Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 8 ottobre 2011

Colazione golosa: I cornetti di sfoglia ripieni

Dopo un sabato passato a letto con la prima febbre della stagione, ho pensato bene di coccolare il "maritino" facendogli trovare per la prima colazione dei fraganti cornetti di sfoglia ripieni di Nutella, marmellata di fragole fatta da me e un paio semplici ( giusto per non peccare troppo )
Nei miei corsi di pasticceria, ho imparato a fare la sfoglia in casa, ma questa mattina ho optato per quella già pronta che si compra nei comuni supermercati, giusto per una questione di tempo, altrimenti i cornetti li avrebbe mangiati a cena !!
Chi di voi non si è mai cimentata in questa ricettina facile facile??? Non ci voglio credere che ci sia ancora qualcuna che non l'ha mai provata...

Comunque, vedrete che si fa in 10 minuti e farete una bellissima figura e sarete apprezzate da tutti.
Ovviamente, se non amate i cornetti, con la sfoglia potete fare dei fagottini, delle crostatine forate con la crema o marmellata...insomma lasciate spazio alla vostra creatività.

Per 8 cornetti vi servono:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta ( io prendo quella tonda perchè mi vengono meglio i cornetti ), altrimenti 250 gr c.a di pasta sfoglia fatta da voi
2 cucchiai di zucchero semolato
Nutella
Marmellata

Tirate fuori dal frigo la sfoglia qualche minuto prima di lavorarla, srotolatela su un piano da lavoro, lasciandola con la carta da forno che c'è nella confezione.
Cospargetela bene con 2 cucchiai di zucchero semolato e con l'aiuto di un mattarello esercitate una leggera pressione in modo che lo zucchero penetri bene.
Capovolgetela su un altro foglio di carta da forno ( mi raccomando la parte con lo zucchero deve stare di sotto )
A questo punto togliete il primo foglio di carta e fate dei triangoli con un coltello molto affilato.
Verso la parte più larga metette un cucchiaino di Nutella ( non troppa mi raccomando sennò esce fuori ) oppure, cospargete della marmellata. In quest'ultimo caso fate attenzione, perchè se abbastanza liquida vi conviene quasi spennellare la sfoglia altrimenti, se è densa potete fare come la Nutella.
Arrotolate la sfoglia dalla parte più larga sino alla punta e mettete i cornetti ( con la punta verso il basso ) su una teglia da forno coperta dell'apposita carta .
Infornate per 15 minuti a 180° saranno pronti quando si doreranno abbastanza.
Io predilgo l'uso della teglia forata ( quella che si usa per i bignè per intenderci ) ma fate come preferite.
Lasciateli freddare per qualche istante e poi metteteli su un piatto da portata.
Si possono conservare un paio di giorni chiusi bene in una scatola ermetica.


Buon Appetito.


Nessun commento: