Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 15 ottobre 2011

Torta alla mousse di cioccolato

Questa torta la definirei l'apoteosi della bontà per chi ama la cioccolata.
Leggendo il titolo del blog, la curiosità fa da padrona ed in effetti il termine mousse è davvero appropriato in quanto la torta fuori si cuoce normalmente ma all'interno rimande davvero " spumeggiante" proprio come una mousse.
Oggi ero particolarmente ispirata alla creazione di qualcosa di " peccaminoso " e così, sfogliando il libro  di Nigella Lawson, ho inciampato in questa ricetta...ho fatto mente locale se avevo tutti gli ingredienti e il tutto si è realizzato in meno di un'ora.
Un'altra particolarità di questa torta è la cottura a bagnomaria che a molti sembra una cosa difficilissima, ed invece non è nulla di così spaventosamente complicato,anzi.

Dosi per una tortiera a cerniera da 24 cm

300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
50 gr di cioccolato al latte
175 gr di burro
8 uova grandi ( tuorli ed albumi separati )
100 gr di zucchero muscovado
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Riscaldate il forno a 180° e preparate dell'acqua bollente che vi servirà in seguito per la cottura a bagnomaria.

Foderate l'interno della tortiera con dell'alluminio extra strong, facendo aderire bene i bordi alle pareti e alla base in modo che l'acqua del bagnomaria non penetri all'interno.
Fondete i 2 tipi di cioccolato con il burro nel microonde e lasciateli poi raffreddare.
In un'altra ciotola sbattete bene le uova con i 2 tipi di zucchero facendo attenzione a quello muscovado che generalmente è un pò più granuloso del semolato.
L'impasto che otterrete dovrebbe, in qualche modo, ricordare la consistenza della maionese, in quanto una volta pronto dovrebbe " scrivere ". Unite a questo punto la vaniglia, il sale e il composto freddo di cioccolati e burro.
Montate a neve ben ferma gli albumi. Ammorbidite il composto con un paio di cucchiaiate di albumi e girate energicamente. A questo punto versate il restante albume ma girate con delicatezza dal basso verso l'alto per incamerare molta aria con una spatola.
A questo punto distribuite l'impasto nella tortiera livellandolo il più possibile.
Versate l'acqua calda all'interno della teglia che conterrà la nostra tortiera e mettete in forno.
Cuocete per 50'/60'
All'interno sarà molle e cremoso, ma cotto e sodo in superficie.
Prima di staccare il bordo della tortiera,lasciatela raffreddare benissimo su una griglia.Ora ci vuole tanta pazienza perchè staccare l'alluminio non è cosa facile. Procedete lentamente e la totalità dell'allumnio si toglierà quando metterete il dolce sul piatto da portata.
Ricordate che è un dolce morbido quaindi maneggiate con molta cura.
Potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo e accompagnarlo con una creme fraiche e con dei lamponi. Ma anche da solo ha il suo perchè !!






Buon appetito

Nessun commento: