Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 19 ottobre 2011

Plumcake alle castagne e cioccolato

L'autunno è bellssimo per tante cose. Sicuramente per i colori della natura che non sono mai uguali e si rimarrebbe ore ed ora a contemplarli, sicuramente per i sapori della cucina. In questa stagione si cominciano a preparare le zuppe, le minestre bollenti e ad accendere il camino per cucinare qualcosa di sfizioso, ad esempio le castagne.
Come cominciano i primi freddi, uno dei primi dolci che preparo è il castagnaccio amatissimo nella mia famiglia e dalla sottoscritta, che pur facendo quantità indescrivibile di dolci, non li mangia, ma questo essendo un " non dolce" lo amo particolarmente.
Con le castagne si possono fare tante altre cose come ad esempio il famoso Mont Blanc,ma per sbrigarsi un pò e regalare qualcosa di buono per la colazione o per la merenda, oggi ho voluto preparare questo plumcake con farina di castagne e cioccolato. La particolarità è nell'assenza totale di uova e quindi indicatissimo per chi, purtroppo, soffre di questa problematica.

Ingredienti per un classico stampo da Plumcake

300 gr di farina di castagne
30 gr di farina 00
300 gr di latte
30 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Cosa molto importante: prima di preparare l'impasto setacciate benissimo la farina di castagne insieme alla farina 00,il bicarbonato e il sale. La farina di castagne è ricca di grumi e questo potrebbe compromettere la riuscita del dolce. Quindi armatevi di pazienza e perdete 5 minuti per fare questa operazione

Accendete il forno a 180°

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro e poi lasciatelo intiepidire.
Alle farine ben setacciate unite il latte e con una frusta cominciate a miscelare. Quando si sarà mescolato bene tutto, aggiungete il cioccolato fuso con il burro e continuate a lavorare con le fruste.
L'impasto, ben amalgamato, è ora pronto per essere versato nello stampo e messo in forno per circa 35' (fate la prova stecchino, non dovrà però essere troppo asciutto mi raccomando)
N.B: se usate uno stampo antiaderente non c'è bisogno di imburrarlo

Lasciatelo raffreddare mettetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Per i più colosi si può accompagnare con della panna montata o del gelato.




Buon Appetito

Nessun commento: