Chi mi segue

Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2011

"Monocles" alla marmellata di fragole

Qualche giorno fa una mia cara amica è rientrata in Italia dopo un bel soggiorno in Francia. Parlando del più e del meno, ovviamente ci siamo ritrovate a scambiarci ricettine di tutti i tipi.
Mi ha regalato poi un libro di cucina francese dove ho trovato tantissimi spunti per preparare qualcosa di buono e sfizioso in questo lungo inverno che è alle porte.
Ovviamente ho cominciato dalla parte dolce e mi sono soffermata su questi simpatici biscotti.
Sono sincera, ho scelto anche questa ricetta perchè avevo poco tempo a disposizione e mi serviva qualcosa che non avesse bisogno di tempo di posa in frigorifero.


Dose per 30 biscotti

125 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
1 uovo
110 gr di zucchero
120 gr di farina di mandorle
100 gr di farina 00
marmellata di fragole ( se non amate le fragole potete usare anche le prugne o ciliegie)

Io ho usato la planetaria,ma per questo genere di impasto potete usare anche un semplice sbattitore elettrico.
Accendete il forno a 180°.
Incominciate a lavorare a crema il burro morbido e di seguito aggiungete la vaniglia, lo zucchero e la farina di mandorle.
Amalgamate bene e aggiungete infine l'uovo e la farina setacciata.
Quando la pasta è perfettamente amalgamata ed omogenea, prendetene una piccola parte con le mani e formate tante palline che disporrete in una teglia ben imburrata ( o coperta di carta forno ). Mi raccomando distanziateli un pò in quanto tendono ad allargarsi un pò in cottura.
Schiacciatele leggermente e fate, al centro, una cavità dove posizionerete della marmellata,non troppa, sennò in cottura colerà e rovinerà i vostri biscotti.
Infornate per 10'
Lasciateli raffreddare e serviteli con una bella tazza di thè

Buon Appetito


Nessun commento: