Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 25 luglio 2008

Ibiscus


Una breve descrizione:

E' una pianta erbacea molto apprezzata per i fiori appariscenti, presenta grandi foglie verde scuro, ovate, con margini dentati. I fiori sono molto grandi, dalla forma imbutiforme, di colore rosso vivo, dal centro sporgono i pistilli e gli stami. Nelle molte varietà esistenti in commercio esistono fiori colorati dal rosa, al giallo, al bianco; i fiori possono essere semplici o doppi.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Fiori dall'aspetto tropicale, grandi di breve durata, di forma campanulata, composti da 5 petali sovrapposti alla base
area di origine:Regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Australia. Zone temperate dell'Europa.
clima:Temperato, Mediterraneo
uso: Nelle regioni a clima più mite viene coltivato all'aperto, altrimenti in vaso ed all'aperto durante le stagioni più calde, portandolo al riparo nei mesi invernali. E' molto apprezzata per il suo aspetto gradevole e decorativo


Lo scorso anno ne avevo piantato una nella mia terrazza...dopo una vasta fioritura..ha cominciato a spegnersi e a fare solo foglie...tutto l'inverno è rimasto in letargo con due rametti secchi che non promettevano nulla di buono.

All'inizio della stagione calda,miracolosamente un'esplosione di foglie e fiori. Fiori di un rosso vivo magnifico e continua a crescere.

A questo punto mi sa che dovrò travasarlo perchè è diventato davvero enorme...sono proprio soddisfatta


lunedì 21 luglio 2008

REM in concerto a Perugia...non potevo mancare

Non potevo perdermi quest'ennesima esperienza.
Dopo Milano,Ancona,Roma eccomi a Perugia cornice di questo nuovo concerto dei REM
Ore 17.30 si parte da Roma e in un batter d'occhio alle 19.15 ci troviamo già a camminare per le vie del centro di questa graziosa città.
Un boccone al volo e il colpo d’occhio sull’Arena è di quelli non facilmente dimenticabile. Colma in ogni ordine di posti. Tutti in piedi e si calcola che si sia toccato il massimo della capienza dell’Arena: 11.000 spettatori. Dopo le chitarre acide dei britannici Editors e un clima già riscaldato, entra in scena la band americana sull’onda del nuovo album “Accelerate” .Il decollo del nuovo album si completa con il singolo “Supernaturale Superserious”, in perfetto equilibrio nei toni e nei ritmi e nell’intesa “Hollow Man”, chitarra acustica e piano che preludono a un ritornello di facile ascolto per una chiusura fantastica. In “Until the day is done” appaiono evidenti influenze folk che ispessiscono l’immediatezza del brano. Poi è il momento delle sonorità corpose di “Mr. Richards” e quindi di “Horse To Water”: inni all’immediatezza e anche all’impegno sociale.
Non potevano mancare canzoni sotriche quale ad esempio Loosing my religion.
Il riscatto dei R.E.M. si è consumato a Perugia nella prima data italiana del nuovo tour
Ore 23.40 fine del concerto.Senza troppo traffico alle 2 sono già a casa super felice di quest'ennesima esperienza

http://it.youtube.com/watch?v=ioAQTwc8Oas&feature=related

sabato 12 luglio 2008

TIRAMISU'



Vi posto la ricetta per 8 persone.
(Io l'ho fatta più piccola dimezzando le dosi)

INGREDIENTI:
  • 4 uova freschissime
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 4 hg abbondanti di mascarpone di buona qualità e freschissimo
  • cannella in polvere q.b
  • liquore a piacere (rhum)....se piace...io ad esempio non lo metto
  • Savoiardi (io prendo i Vincenzi...gli storici ;) )
  • 12 tazze non piccole di caffè amaro (è possibile usare anche il dec per chi nn vuole eccedere in caffeina)
PREPARAZIONE:
Montare a lungo i tuorli con lo zucchero poi incorporare il mascarpone il liquore(se volete) la cannella e le chiare montate a neve con molta lentezza.
In un contenitore possibilmente rettangolare versare sul fondo un pò di crema ,disporre geometricamente i savoiardi in modo da coprire il fondo della teglia, bagnarli abbondantemente con il caffè.Ripetere lo strato di crema poi i savoiardi e il caffè fino a terminare con lo strato di crema.
Spolverare con un passino finissimo con del cacao amaro di buona qualità.
Et volià....veloce e BUONISSIMO
Lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore
;) Bon apetit

venerdì 11 luglio 2008

..............SONO BRAVA CON LA RIPRESA AEREA???

http://it.youtube.com/watch?v=GPbEbtrO5fE

...il mio Frank casalingo

Mio marito che canta Frank al matrimonio

http://it.youtube.com/watch?v=DLs1AnmUSX0
RICORDO Kahlil Gibran "Self-Portrait"

Non lascio che neanche un singolo fantasma del ricordo svanisca con le nuvole,ed è la mia perenne consapevolezza del passatoche causa a volte il mio dolore.Ma se dovessi scegliere tra gioia e dolore,non scambierei i dolori del mio cuore con le gioie del mondo intero.

lunedì 7 luglio 2008

Ma in che mondo viviamo???

Ma in che mondo viviamo??
E’ stato trovato il corpo in avanzato stato di decomposizione di quella splendida ragazza che risponde al nome di Federica.
Un ragazza semplice che voleva solo godersi le sue vacanze in compagnia dell’amica di sempre.
La Spagna,meta di turismo giovanile e non solo…meta di divertimento e bel mare.
Ci sono stata un sacco di volte.
Proprio per questo ieri mi chiedevo,ma quanto ero incosciente anni fa?? Le cose erano così diverse da oggi??? Che cosa è accaduto nella testa della gente??
Non ci si può neanche permettere il lusso di farsi una meritata vacanza con degli amici. Bisogna avere paura e terrore di tutto e tutti. L’amica di Federica ha affermato “quando l'ho salutata, Fede era in sé, per nulla ubriaca, assolutamente in grado di badare a se stessa” e allora cosa è successo??
Cosa ha spinto questa giovane ragazza a conoscere meglio chissà chi e andare chissà dove??
Perché sono proprio le ragazze, quelle che descrivono come le più normali a finire poi nei guai??
Forse per una rivalsa?? Forse perché a casa non possono fare quello che vogliono??
Non saprei.
Ribadisco,forse sono stata fortunata,non so.
Ho cominciato a viaggiare da sola molto presto. I miei genitori si sono sempre fidati molto di me. Ma il problema oggi non è fidarsi dei figli ma non fidarsi degli altri
In Spagna ci sono stata anche io almeno 4 volte e la conosco abbastanza bene. Conosco i classici posti dove i ragazzi vanno per locali,a bere una birra gelata, un gin lemon…queste cose le abbiamo fatte tutti
Sono tornata a piedi da sola con la mia amica di sempre alle 6 del mattino per viottoli bui di campagna…non è mai successo nulla……….ma non eravamo le sole a farlo…ho attraversato a piedi le rotaie di notte perché non conoscevo la strada…(forse qui sono stata abbastanza sprovveduta..) mi sono fermata a parlare con altri ragazzi italiani conosciuti nell’ennesima discoteca,ma la cosa è finita lì o al massimo ci si dava appuntamento alla spiaggia fighetta l’indomani….e allora??? Mi sono girata Barcellona e Madrid in lungo e in largo alle ore più impensate del giorno e della notte,ho dormito in un ex bordello con specchi al soffitto e un proprietario davvero singolare ma ahimè c’era l’EXPO e non c’era posto da nessuna parte….Io e la mia amica ci sentivamo un po’ spiate da sto tizio…e quindi alla fine in camera non ci andavamo mai…solo una doccia al volo(anche perché c’erano 41°) e a turno in modo che l’altra controllava se c’erano occhi indiscreti…(infatti siamo tornate che dormivamo in piedi….ma ne è valsa la pena)ma queste cose adesso le posso raccontare…ma cos’è cambiato?? Cosa c’era di così di diverso da quello che i ragazzi fanno oggi??
Oggi sui giornali è uscita una mappa di posti dove mandare i figli in vacanza…definiti a basso rischio…ma siamo matti???
Ma che vuol dire?? Non è il posto,sono le persone che ci stanno che sono pericolose…E’ ovvio che non manderei mai mio figlio nello Yemen ( ma non andrei neanche io) ma i Spagna cavolo !!!! E’ un po’ come un ragazzo straniero chiedesse ai genitori di passare le vacanze in Sardegna o all’isola d’Elba…. insomma……….è davvero assurdo.
Ragazzi che mondo!!!!!!!!!!!!

domenica 6 luglio 2008

Tra le spezie....Anice Stellato


Ieri sera ero a cena ad un indiano e non so come mai il discorso è finito sull'anice stellato e le sue proprietà.

Ne ho fatto parecchio uso in passato,sopratutto la sera,nelle mie tisane...e devo dire ha delle proprietà davvero interessanti.

Intanto per descriverlo un pò vi dico che l'anice stellato (o badiana) è frutto di un piccolo albero a foglie persistenti che può raggiungere fino a 8 metri di altezza, originario della Cina. Non produce frutti per i primi sei anni, ma poi continua fino quasi al secolo di età. I suoi fiori gialli danno vita a frutti scuri che, nel morire, assumono la forma di una stella le cui punte contengono un grano marrone lucido meno aromatico del contenitore stesso.

L'aroma è molto simile all'anice per intenderci ma un pò più persistente.Deve essere conservato al buio in un contenitore ermetico in modo da mantenere intatte le sue proprietà

L'utilizzo è vario infatti si può impiegare nelle miscele di erbe per tisane, in pollo o stufati, o come l' anice. Entra nella composizione del misto "cinque spezie": un misto di spezie che solitamente contiene anice stellato, cannella, chiodi di garofano finocchio e pepe sichuan in parti uguali. Questa miscela è spesso aggiunta alla pastella con degli alimenti cotti con il metodo "stir fry". Spesso la carne è rivestita di amido di mais mescolato alle cinque spezie e poi cotta in olio abbondante. Talvolta viene aggiunta alle marinate in cui si immerge la carne prima della cottura. In occidente ha però trovato scarso impiego, anche se spesso sostituisce, seppure in parte, l'anice come componente principale dell'anisette e della sambuca.

E per concludere le sue proprietà terapeutiche sono quelle di esercitare un'azione stimolante e diuretica e, in infusione, dà sollievo al mal di gola,inoltre a mio avviso è un ottimo digestivo.

mercoledì 2 luglio 2008

LENTAMENTE Pablo Neruda


Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ognigiorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi nonrischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero subianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di unosbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davantiall'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sullavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire unsogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire aiconsigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamentechi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa igiorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi nonfa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando glichiedono qualcosa che conosce.Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivorichiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto direspirare.Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendidafelicità.