Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 3 settembre 2008

Dubai: il futuro è alle porte


Il viaggio a Dubai è stato un successone.
Sono orgogliosa di averlo fatto e di aver toccato con mano e visto con i miei occhi,cosa vuol dire davvero il progresso tecnologico.
Dubai,non è solo il mito del Burj al Arab conosciuta meglio come La Vela ovvero sia l’unico albergo al mondo a 7 stelle.
Dubai è molto di più.
E’ tecnologia,è precisione,è ordine,è pulizia( insolito per un paese arabo),è cortesia della gente, è sorriso sulle labbra della popolazione, è rispetto degli altri.
Dubai, è una città frenetica che anche in sole 24h cambia aspetto,colore,odore.
Dubai è governata dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktum che sta attuando una politica volta al miglioramento della città in previsione di un futuro prossimo molto sfidante.
Il petrolio si sta esaurendo,e quindi bisogna puntare sul turismo e sulle infrastrutture. Dalla fine degli anni ’80 Dubai ha visto un’espansione fuori misura. Sono stati costruiti centinaia di alberghi extra lusso,grattacieli altissimi ( è qui quello più alto al mondo),molte società internazionali hanno acquisito palazzi interi per farne le sedi operative per il Medio Oriente.
Gli stilisti di tutto il mondo hanno capito che il vero lusso è da queste parti,ed è per questa ragione che tutte, e dico tutte le griffe più famose, hanno aperto negozi ( e che negozi) a Dubai all’interno del Mall of Emirates ( http://www.malloftheemirates.com/) il più grande centro commerciale del Medio Oriente. Ben presto la dimensione del centro commerciale sarà superata da The Mall of Arabia, attualmente in costruzione a Dubailand. e che sarà il più grande centro commerciale al mondo.
Non avevano la neve??? All’interno del Mall of Emirates c’è il famoso Ski Dubai…è sorprendente…sembra stare a St Moritz.
Non avevano le isole??? Le hanno create. La più famosa è stata quella per porre le fondamenta della Vela,a seguire le famose Palm Islands dove su una delle due è stato costruito l’albergo più imponente al mondo l’Atlantis.Non avevano gli atolli??? Ed ecco a voi il progetto per The World…una cosa da togliere il fiato. Non avevano una compagnia aerea??? Ed ecco Emirates ..una delle migliori al mondo
Dubai è sì un cantiere a cielo aperto ma i progetti in corso e la fantasia che li accompagna fanno di questa città, quello che ci aspetterà un domani.
Mi sono ripromessa con mio marito di farci un salto tra 4/5 anni e vedere quello che è successo,quello che è cambiato da oggi.
Noi non ce lo possiamo immaginare da quaggiù,quando è dal 2000 che la III° corsia del GRA doveva essere completata,o il famoso ponte sullo stretto di Messina…utopia… e stiamo ancora a discutere. Li’ in 6 anni hanno tirato su uno dei progetti più spettacolari del mondo,un capolavoro dell’ingegneria e dell’architettura, e lo hanno fatto diventare il simbolo di una città che fino a 20 anni fa aveva solo datteri,petrolio e dromedari………..e soprattutto il deserto…
Oggi Dubai è mèta di turismo e mi permetto di dire anche di un turismo alquanto selezionato.
Credo che non subirà lo sciacallaggio che ha subito l’Egitto dove con 300€ si fa una vacanza.

Torniamo al viaggio.
E’ durato 13 giorni. In questo periodo abbiamo soggiornato in un albergo che consiglio vivamente. Non ci sono parole per descrivere quanto potesse essere tutto perfetto. Non c’è stata una cosa,e dico una, della quale ci siamo lamentati. L’albergo è il One & Only Royal Mirage http://www.oneandonlyresorts.com/flash.html
La catena della One&Only ha strutture extra lusso sparse nei paradisi di tutto il mondo e credo che ne valga davvero la pena visitarla prima o poi.
Abbiamo provato l’ebbrezza del deserto al tramonto. Abbiamo fatto il safari tra le dune di una sabbia paragonabile alla cipria,e abbiamo mangiato in un accampamento berbero. Non ho resistito al classico tatuaggio con l’henne. Abbiamo visitato la città con 45° all’ombra vedendo delle cose da mille e una notte. Ci siamo coccolati prendendo un the al Burj Al Arab sospesi al 27° piano un piccolo lusso dal concedersi ( e di lusso si parla visto che un the a testa costa la bellezza di 70€) Abbiamo sbirciato nelle vetrine lussuosissime dei negozi iper griffati.
Abbiamo sentito il profumo delle spezie al Suk e visto l’oro brillare a 22 carati al mercato. Abbiamo visto donne completamente coperte da veli neri che si facevano il bagno vestite. Abbiamo visto ricchi petrolieri, sceicchi, con tuniche bianche e veli che cambiavano colore a seconda dell’importanza o semplicemente per moda.
Abbiamo sofferto il caldo, quello vero, con 45° fissi e un tasso di umidità altissimo, e la notte i gradi “ scendevano “ solo fino a 35.Abbiamo fatto il bagno in un mare caldissimo ,ma pulito e con dei colori magnifici.
Abbiamo, ahimè, sofferto gli sbalzi allucinanti di temperatura tra l’esterno e l’interno, e abbiamo scampato congestioni,raffreddori e mal di gola considerando che all’interno delle strutture ci stanno in media 20°
Abbiamo mangiato benissimo. Le cucine sono omnicomprensive e vi garantisco che la presentazione dei piatti e la qualità delle materie prime è eccellente. Hanno davvero imparato molto bene,e in questo, devo dire, un ruolo fondamentale ce lo hanno avuto i più grandi chef nostrani. Molti di questi si sono infatti trasferiti da quelle parti per un po’ e hanno offerto la loro consulenza per dare il massimo, e ci sono riusciti alla grande.
Dubai, insomma è tutto questo.
Fateci un salto e godetevi il futuro……….spero che qualche foto possa rendere l’idea di quello che brevemente vi ho descritto

2 commenti:

Rita ha detto...

WOWWOOWOWWWWWWWW che meraviglia!!!!! un pò inquietante per certi versi ma ... affascinante davvero...
inquietante perche' non ti aspetti nel mondo arabo tutto sto ben di Dio... ma e' tutto merito del petrolio? ;)

Valeria ha detto...

....sicuramente al 90% il merito è del petrolio
E' grazie a quello che sti sceicchi c'hanno un sacco di soldi.
Un 10% lo dedico alla loro forza di volontà e di guardare avanti...e,credimi,ci stanno riuscendo davvero bene.
Se ci pensi hanno previsto che nel 2016 il petrolio a Dubai finirà e quindi stanno puntando tutto,ma dico tutto, sul turismo con delle opere architettoniche da paura.Per questo merita una visita...stanno anni luce avanti a noi...e tra 10 ne riparleremo