Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 24 ottobre 2010

I rapporti umani dopo l'arrivo dei social network

Sembrerà strano,ma è da un pò che rifletto su questa cosa e, in occasione del mio recente compleanno, ho potuto constatare che avevo ragione.
Premetto,sono una fan delle chat,di Skype,che danno la possibilità di chiaccherare con chi è a tanti km di distanza.Sono fan di Facebook,se usato in maniera sana e non come una droga come molti invece fanno,togliendo tempo al lavoro e alla vita sociale.
Mi ha permesso di riprendere i contatti con delle persone che avevo perso non per antipatia,ma perchè la vita ti porta a fare dei percorsi diversi e inevitabilmente ci si perde un pò.
Molti altri che ho nelle mie amicizie,lo ammetto,forse fanno numero,anche se li conosco tutti. Non accetto l'amicizia di chi non ho mai visto in vita mia solo perchè è amico di altri o giusto per fare vedere che sono una piena zeppa di nomi.Eppure mi arrivano certe richieste allucinanti pure dall'altra parte del mondo.Non sapevo di essere conosciuta in Arabia Saudita :)
Lo confesso sono una che quando va in vacanza ama ancora mandare le cartoline,se faccio un regalo amo scrivere dei melensi bigliettini di auguri e se posso sono ancora una di quelle che scrive una lettera a mano.
Amo la tecnologia e cerco di stare al passo con i tempi,ma i rapporti umani,quelli di un certo valore intendo, non si coltivano con un tag,con una mail,con un sms mandato a Natale,Pasqua o Capodanno uguale a tutti tipo catena di Sant'Antonio.
Il giorno del mio compleanno ho avuto la bacheca di FB piena zeppa di auguri,fatti anche da chi non si ricorda neanche che faccia ho perchè è da 20 anni che non mi vede. Ho notato invece che il calore umano di una telefonata è diventata una rarità,degna solo di poche persone.
Intendiamoci non voglio criticare il comportamento degli altri,ma è il ritratto della nostra società e a volte mi spaventa.
Chissà forse il futuro è proprio questo. Andremo a cena con quelli che reputiamo amici e comunicheremo con loro a tavola tramite chat,visto che oramai i nostri cellulari fanno di tutto e di più.
L'introduzione di modelli come l'I-Phone etc ha incrementato tutto questo. Basta vedere le applicazioni che si scaricano e ci si rende conto di quanto siamo totalmente schiavi di una scatoletta elettronica che pesa pochi grammi.Per noi donne c'è addirittura un programma che ti fa sapere quando potrai restare incinta,come se i vecchi metodi della nonna fossero superati e quindi potremmo solo aspettarci dei bebè I-Phoniani....che tristezza.
Si è perso il piacere di leggere un libro,un giornale,sfogliare le pagine e sentire l'odore della carta appena stamapata.Oramai si legge tutto sull'I-Pad...
Lo so,prima o poi mi ci dovrò adeguare anche io,perchè non avrò scelta.
Ma finchè mi sarà concesso,andrò in edicola,in libreria,comprerò bigliettini natalizi,per i compleanni,matrimoni e battesimi,farò una telefonata d'auguri e mi sentirò davvero una perla rara...pazienza...ci si deve pur distingure a volte non trovate??

Nessun commento: