Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 30 novembre 2011

Linzer Torte

.....qualche giorno fa ho provato una sensazione simile a quella descritta da Proust nella Ricerca del Tempo Perduto....Durante il mio ultimo corso di pasticceria, mi hanno fatto assaggiare una torta e alla prima briciola nella mia bocca sono tornata indietro di tanti anni, alla mia infanzia e alle mie vacanze estive in Alto Adige. Eppure, all'apparenza era una semplice crostata, ma invece era molto di più...la famosa Linzer Torte...
Per chi, come me, ha frequentato tanto la montagna sia in estate che inverno, sa che nelle pasticcerie altoatesine primeggiano dolci abbastanza elaborati e molto,molto calorici. Poi nascosta in un angolino appare lei ed è amore a prima vista, proprio perchè io ho sempre non amato i dolci pannosi, complicati, dai mille sapori. Questa è una torta semplice dal sapore deciso e da l'idea di casa e di una mamma che ti prepara il the e ti taglia una fetta di torta.
La base dell'impasto corrisponde alla frolla montata, con la particolarità dell'aggiunta delle nocciole,quindi vedrete che sarà facilissima da fare

Per concludere,non ho perso un secondo e grazie alla complicità di un amico pasticcere, mi sono fatta mandare la ricetta.

La dose è abbondante, vi escono 2 toriere da 24cm

450 gr di burro cremoso a 16°
5 gr di buccia di limone grattuggiata
5 gr di cannella
1 pizzico di sale fino
250 gr di zucchero a velo

250 gr di tuorli
350 gr di nocciole in polvere
5 gr di lievito chimico
450 gr di farina 00 ( consigliata w 150 )
confettura di lamponi o frutti rossi q.b.

Montate i primi 5 ingredienti in planetaria con la frusta prima lentamente e poi aumentate la velocità. Dovete ottenere un composto molto spumoso
Sempre in planetaria, ma questa volta con la foglia, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mi raccomando di setacciare bene la farina con  il lievito.

Imburrate una tortiera e accendete il forno a 160°
Prendete in composto ottenuto e metteteleo in un sac à poche con bocchetta liscia e cominciate a fare delle spiarali concentriche in modo da coprire il fondo e fate anche un bordo alto capace di contenere la marmellata
Versate la marmellata all'interno ( siate generosi ). Sempre con il sac à poche e l'impasto avanzato, fate la classica griglia delle crostate e terminate con un altro giro in modo da coprire le giunture delle righe.
Infornate a 160° per 25'/30' ( dipende dal vostro forno )

Una volta sfornata lasciatela raffreddare molto bene nello stampo. Poi tiratela fuori e mettetela su un piatto da portata. Se volete potete spennellarla con della gelatina di albicocche o neutra e cospargere con della granella di pistacchi di Bronte.

Si conserva per almeno 4 giorni in frigorifero.

Buon Appetito












venerdì 25 novembre 2011

Crostata di black cherry con frolla alle mandorle

Era da tanto che volevo provare la frolla con la farina di mandorle e oggi finalmente mi sono decisa.
Tra l'altro la preparazione è molto veloce e poco elaboriosa.
Facendo questa ricetta poi potete sbizzarrirvi con la farcitura. Io, in questo caso, ho usato il mio ultimo vasetto di marmellata di ciliegie nere che avevo fatto quest'estate. Si sposa molto bene anche con la ricotta.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di non usare cose troppo dolci in quanto la farina di mandorle di per sè è dolciastra quindi optate per marmellate un pò aspre o ricotta e cioccolato amaro.

Le dosi sono per una tortiera da 28

200 gr di farina 00
125 gr di farina di mandorle
125 gr di burro freddo a pezzetti
125 gr di zucchero
vaniglia in polvere q.b.
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
250gr/300 gr di marmellata


Preparate la frolla mischiando le farine ( setacciate ) ed aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti. Mi raccomando di usare il burro freddo a pezzetti. Con il calore poi si scalderà da solo.
Io non ho usato la planetaria, perchè essendo la prima volta che la facevo, volevo "toccare con mano" la consistenza. In ogni caso si fa tranquillamente ed in poco tempo
Formate la classica palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora abbondante. Se vedete che è ancora morbida, con 5 minuti di freezer risolverete in problema.

A questo punto stendetela come una normale frolla e rivestite lo stampo imburrato.
Con i rebbi di una forchetta fate qualche buchetto sul fondo in modo che in cottura non si alzi.
Versate la marmellata da voi scelta, decorate la torta ed infornatela a 180° per circa 35' ( in base anche al vostro forno)

Lasciatela raffreddare e gustatevela in santa pace

P.s: Siccome mi era avanzata un pò di frolla ho fatta una crostata mignon con la marmellata di pesche nettarine...

Buon appetito!

mercoledì 16 novembre 2011

Torta di mele delle Sorelle Simili

Ma c'è ancora qualcuno che non sa chi sono le sorelle Simili????
Quando ho fatto i miei tanti corsi di pasticceria presso la scuola di A tavola con lo chef sentivo sempre parlare di queste famose sorelle bolognesi che hanno avuto per tantissimi anni un forno di famiglia, sono cresciute in mezzo alla buona cucina, ai profumi e al bel cucinare di un tempo...

Dopo aver chiuso il loro forno, hanno aperto una scuola di cucina a Bologna e dopo si sono dedicate a scrivere questi tre splendidi libri e a tenere corsi in giro per l'Italia e per il mondo
Ed è così che le loro ricette mi sono innamorata a prima vista. Sono ricette semplici, tipiche della nostra tradizione gastronomica e facili da fare. Inoltre spiegano passo passo ogni songola cosa anche ai meno esperti.
Il loro primo libro è Pane e Roba Dolce, il secondo Sfida al mattarello, sfoglia e dintorni e l'ultimo La buona cucina di casa. Ve li consiglio e poi possono essere un bel regalo da fare a qualche amca "pasticciona" per Natale.

La torta che ho fatto oggi può sembrare la classica torta di mele, ma l'ho trovata così soffice e gustosa che non potevo non raccontarvela.
I tempi di preparazione sono ridottissimi, quindi, anche se avete un'amica che vi avvisa all'ultimo che vi viene a trovare a cena ( com'è successo a me ) è l'ideale da preparare.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

1 kg di mele golden
150 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
100 gr di latte
3 uova intere
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella ( questa è stata la mia personale aggiunta )
burro e zucchero per guarnire
a piacere liquore tipo Kirsch o Gran Marnier  ( io l'ho omesso)


Preparate le mele sbucciandole, tagliandole a quarti, levate torsolo ecc e tagliatele a fettine sottili.
Sbattete le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il sale

Aggiungete la farina setacciata, il latte ed infine il lievito
Otterrete un composto che avrà una consistenza simile alla besciamella (indicazione delle Simili!)
aggiungete al composto 2/3 delle mele tagliate e amalgamate al tutto.
Preparate la teglia di cottura imburrata e zuccherata ( io ho optato per lo stampo a cerniera )
Versate sopra il composto di mele, pareggiate e guarnire con le fettine di mele lasciate da parte.
Cospargete con fiocchetti di burro e una bella spolverizzata di zucchero,infornatela a 180° per circa 40'-45'
Una volta cotta lasciatela intiepidire e cospargetela con dello zucchero a velo se vi piace, sentirete che sapore...e che profumo.



Buon appetito