Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 5 maggio 2012

Torta con farina di mandorle e cioccolato fondente

Mi sono accorta di avere in dispensa una bella quantità di farina di mandorle e così ho pensato bene di spolverare il libro di cucina della mia nonna e rifare questa golosissima torta sofficiosa adatta sia per la colazione che per un dessert molto easy da offrire con della panna montata, del gelato o della crema.
Il procedimento è molto semplice.

Le dosi sono per una tortiera da 22 cm di diametro

180 gr di zucchero
5 uova
200 gr di cioccolato fondente al 70%
100 gr di burro
100 gr di farina di mandorle
75 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci

Accendete il forno a 180° e ungete con del burro una teglia rotonda.
Prendete un pentolino e fateci sciogliere il burro e successivamente tuffateci il cioccolato fondente girando in continuazione e facendo attenzione che non si attacchi al fondo.
Una volta sciolto del tutto dovrebbe essersi formata quasi una crema, versateci i soli tuorli delle uova e lo zucchero e con l'aiuto di una frusta ( anche quella a mano va bene) mescolate velocemente.
In un'altra ciotola versate la farina di mandorle e sopra di questa fate colare la crema al cioccolato,il lievito e la farina 00 e mescolate ancora.
Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli in 3 mandate al composto mescolando,questa volta, con le fruste elettriche.
Versate il composto nello stampo e infornate per 45' facendo sempre la prova stecchino.
Fatela freddare bene e decoratela come volete.
Io non amo molto lo zucchero a velo e così ho preferito optare per un altro decoro.



Buon appetito!!

Nessun commento: