Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 21 aprile 2012

Quadrotti al cioccolato e cocco...chiudete gli occhi e immaginate il Bounty

Chi mi conoce bene sa quanto posso amare il cocco e sposarlo con il cioccolato,specialmente se fondente, è qualcosa di meraviglioso.
Girovagando per il web mi sono imbattuta in questa ricettina facile facile e davvero gustosa. Tra l'altro non richiede cottura, si solidifica in frigo e, a mio avviso, sarà ottima quando, arriverà, il tanto sospirato caldo estivo.

Le dosi sono per 6 persone

150 gr cioccolato fondente
50 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
125 gr di cocco in scaglie ( farina )
50 gr di burro
75 gr di biscotti secchi.

Fate sciogliere in un pentolino il burro,lo zucchero e  il bicchiere di latte.
Togliete dal fuoco e versate sulla farina di cocco amalgamando molto bene quasi a formare una crema.
Nel frattempo, in un mixer, frullate  i biscotti secchi.
Unirli alla crema di cocco.
Foderate uno stampo rettangolare con della carta da forno ben inumidita e versate il composto livellandolo bene.
Lasciatelo solidificare in frigo per almeno un'oretta.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel micronde il cioccolato fondente e quando la crema al cocco sarà indurita versatelo sopra,anche questo livellandolo bene con una spatola.
Cospargete il tutto con altre scaglie di farina di cocco e lasciate in frigorifero per 3/4 ore.



Tagliatelo a cubetti e servitelo.Se avete ospiti li potete tranquillamente mettere nei classici pirottini

Vi assicuro davvero da leccarsi i baffi

Buon Appetito!

lunedì 16 aprile 2012

Filetti di platessa al forno profumati al limone con verdurine

Amo mangiare il pesce e, come sappiamo tutti, fa anche benissimo alla nostra salute.
Quando posso a casa lo preparo in tanti modi cercando di prendere sempre quello fresco visto che non sono affatto un'amante del congelato.
L'altro giorno, sono stata nella mia pescheria di fiducia e oltre ad aver preso delle bellissime spigole e delle mazzancolle ancora vive,mi sono fatta tentare da dei semplici filetti di platessa che spesso si denigrano un pochino,invece sono un secondo veloce da fare sia al  forno che in padella e sono adattissimi per adulti e piccini.

Dosi per 2 persone


700 gr di filetti di platessa ben puliti
Olio extra vergine q.b
Succo di limone 

Aglio (se si ama)
Pomodorini ciliegino

Zucchine romaesche
Pan Grattato q.b
Sale e pepe q.b. 


Lavate bene i filetti di platessa sotto l'acqua fredda ,preparare una marinata con olio, succo di limone, sale e pepe e passarvi i filetti.
Impanarli con il pan grattato, prezzemolo e mezzo spicchio di aglio ( facoltativo, io non l'ho messo)
Tagliare le zucchine a julienne e i pomodorini a metà. Prendere una teglia e coprirla con carta da forno,disporre i filetti di platessa e al lato i  pomodorini tagliati  e le zucchine e aggiungere un filo d’olio.
Infornare a 180° per 15-20 minuti fino a doratura.


Facile e veloce e di ottima riuscita.

Buon Appetito! 

lunedì 9 aprile 2012

Il Tortano Pasquale

Quest'anno per Pasqua oltre alla classica Pastiera la cui ricetta la trovate sempre nel mio blog sotto la voce " i dolci della tradizione", ho voluto cimentarmi in un bel lavoro di pazienza, il tortano.
All'inizio ero partita con l'idea di fare il casatiello,ma l'idea di mettere le uova con il guscio e crude mi convinceva poco e così,visto che la ricetta è la stessa,cambia appunto la collocazione e cottura delle uova, ho optato per il tortano.
Vi premetto che vi serviranno 2 giorni per farlo a mestiere,se volete ottenere una bella lievitazione,altrimenti fate la versione veloce proposta in tanti siti,ma il risultato non sarà lo stesso.

Le dosi sono per uno stampo da 28 cm

600 gr farina 00
400 gr farina manitoba

500 ml di acqua
25 gr di lievito di birra
250 gr di strutto
400 gr tra salame tipo napoli, prosciutto cotto e pancetta
400 gr tra provolone , fontina e provolino
4 uova
100 gr di pecorino
sale
pepe

Nella ciotola della vostra planetaria disponete le farine ben setacciate e mettete al centro il lievito sciolto in un un po' di acqua tiepida.

Iniziare ad impastare e aggiungete l'acqua,fino a quando non vedrete che sarà ben assorbita. A questo punto aggiungete il sale, una manciata di pepe lo strutto e una bella manciata di pecorino e continuare a lavorare l’impasto.
Lavorare l’impasto fino a che sarà diventato morbido e elastico

Formare una palla con l’impasto, disporlo in una ciotola coperto da un canovaccio e fatelo lievitare almeno 7/8 ore deve risultare triplicato di volume.
Nel frattempo preparatevi tutti gli ingredienti che vi serviranno per laf arcitura. Cuocete le uova sode,tagliate a dadini tutti salumi e i formaggi.Dopo la bella lievitazione, riprendete l'impasto e mettetelo su una spianatoia con un po' di farina e stendetelo a mano fino ad ottenere un rettangolo.
Disponete su tutta la superficie della pasta ,lasciando liberi i bordi, i salumi e i formaggi tagliati a dadini e le uova sode ( io le ho lasciate intere,c'è chi le sminuzza,ma l'effetto dopo la cottura non sarà lo stesso) e spolverizzate con il restante pecorino.
Arrotolate il tortano con delicatezza il più strettamente possibile.
Ungete con dl burro uno stampo a ciambella meglio se apribile e disponetevi il rotolo di pasta facendo attenzione a chiudere bene le estremità,ungetelo co un po' di strutto avanzato e lasciatelo lievitare tutta la notte coperto da un canovaccio.
Il giorno dopo accendete il forno a 170° e cuocete il tortano per almeno 2 ore. Lo so che vi sembreranno tante,ma considerate che è molto ricco di formaggi che renderanno l'impasto molto umido il che vorrà dire un tempo maggiore di "asciugatura".
Non servitelo bollente mi raccomando. La morte sua è tiepido.
Vedrete che successone.La vostra fatica sarà ben ripagata.



Buon Appetito e Buona Pasqua!!


















mercoledì 4 aprile 2012

Torta nutellosa per un compleanno speciale


Premetto, io sono tra quelle poche che non ama la Nutella e che vive bene lo stesso,e di conseguenza non amo fare molto le torte con questo ingrediente,ma quando è il compleanno del proprio maritino si passa sopra a tutto. Non volevo cadere nella banale crostata,ma non volevo fare anche un ammasso di cose dal sapore indefinito, così ho preprato un semplice Pan di Spagna la sera prima e il guorno dopo ho dato il via alla creatività sia per la farcia sia per il ripieno.
Credo di avervela già scritta comunque vi rilascio la ricetta del Pan di Spagna. Io faccio solo quella del mio maestro Giuseppe Amato. È una garanzia stra collaudata e farete un'ottima figura.







Dosi per una tortiera a cerniera da 26cm
350 gr di uova intere
180 gr di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
Pizzico di sale
180 gr di farina debole
40 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro in polvere

Unire i primi quattro ingredienti portarli ad una temperatura di 30°e montare con le fruste fino a che non si otterrà un composto molto spumoso. Io ho lasciato andare la mia planetaria ( kenwood ) a 4 di velocità per 10 minuti.
Unite poi a mano delicatamente le polveri setacciate con movimenti dal basso verso l'alto x non smontare il tutto. Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infornate a 160°/170° per almeno 25 minuti ( fate la prova stecchino,ma non aprite il forno prima del tempo )
Vi consiglio di preparare il Pan di Spagna il giorno prima così sarà molto più facile lavorarlo dopo.

Per la farcia:
500 gr di panna fresca
400 gr di Nutella ( poi vi regolare ad occhio )

Per la bagna ( io dovevo farla analcolica)
Latte q.b
Cacao amaro in polvere q.b
Zuccero 1 1/2 cucchiaino da the

Montate con le fruste 250 gr di panna. A parte scaldate leggerissimamente la Nutella e unitela alla panna e create una sorta di "crema" Tagliate a metà il Pan di Spagna e inzuppatelo da entrambi i lati con la bagna al cacao. Farcite molto bene e in abbondanza con la crema. Chiudete con il disco di Pan di Spagna e ricoprite con la restate crema. A questo punto usate la vostra immaginazione per la decorazione.
Nel mio caso ho preso delle nocciole e le ho messe a raggiera sulla torta e tutt'intorno e con i restanti 250 gr di panna ho decorato con dei ciuffetti.Intorno alla torta ho creato una gabbia con dei biscotti Togo e ho chiuso con del dastro per decorazioni
Vi consiglio, prima di servirla di lasciarla riposare in frigo almeno 8 ore in modo che si stabilizzi per bene.

Buon Appetito !!