Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 13 novembre 2014

Vellutata di patate,cipolle speck croccante e scamorza affumicata

In principio l'idea era quella di fare la zuppa di cipolle con la,classica ricetta francese che oramai faccio spesso, poi mi sono detta, perché non variare un po' è così ho fatto di testa mia e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.
Molto veloce da fare, buona da mangiare sia come piatto unico sia come "apri cena" e sopratutto, nelle fredde giornate invernali, ottima per riscaldarci.
La cosa importante è quella di appassire molto bene le cipolle, fatto questo, poi è un gioco da ragazzi.


Dosi per 4 porzioni

3 patate grandi
4 cipolle medie
Rosmarino q.b.
Peperoncino ( se gradito e se non la fate mangiare ai bambini)
Scamorza affumicata grattugiata
80 gr di speck e striscioline
Dadini di pane abbrustoliti
Olio evo
1lt di brodo vegetale
Sale q.b.

Preparazione

Purtroppo per voi, affettate le cipolle molto sottili e in una casseruola dai bordi alti mettetela a cuocere con dell'olio e qualche rametto di rosmarino. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti e preparate il brodo vegetale o fresco o altrimenti usate il granulare Bio.
Quando vedete che le cipolle sono ben appassite aggiungete le patate, fatele insaporire un po, regolate di sale e un po di pepe( ma poco) e aggiungete il brodo fino a coprire il tutto.
Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e, in un tegamino antiaderente fatelo diventare croccante. In un altro pentolino con un filo di olio fate tostare i cubetti di pan carré.
Quando anche le patate si saranno cotte e il brodo sarà quasi tutto assorbito, usate il mixer ad immersione e frullate fino a rendere il composto molto cremoso. Se dovesse risultare troppo duro, quasi quanto un puré, aggiungete del brodo e regolatevi di conseguenza.
Servite la vellutata molto calda cospargendola con della scamorza affumicata, le striscioline di speck e qualche cubetto di pane!!
Risultato garantito.
 Mio figlio di 2 anni ha fatto il bis....e ho detto tutto!

Buon Appetito!!

Nessun commento: