Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 29 giugno 2008

Preoccupazioni....

Mi sono svegliata questa mattina e, come tutte le mattine,accendo la tv per ascoltare qualche notizia dell’Italia e del mondo.
Ma che notizie!!
Ogni mattina è una coltellata al cuore. La nostra economia va a rotoli. L’Italia si trova dietro a paesi che fino a qualche anno fa erano in grossa crisi…..dico ad esempio la Grecia e non ci sono parole.
Sono preoccupata e molto
Forse appartengo sicuramente ad una fascia della nostra società abbastanza privilegiata e non mi vergogno a dirlo.
Guardo con immensa ammirazione tutti/tutte quelli che lavorano sodo per 1000€ al mese e riescono a tirare avanti in maniera dignitosa. Vorrei sapere come fanno..
Io sono molto arrabbiata.
Ho un lavoro da libera professionista,lo adoro,mi piace ed è la mia vita,forse,e dico forse,non so se riuscirei a fare altro,anche se nella vita bisogna sempre adattarsi. Non mi lamento su quello che guadagno e forse,in parte potrei anche essere invidiata. Ma molti invidiano la mia apparenza anche perché sotto,scavando nel profondo,da invidiare c’è davvero molto poco.
Non mi vergogno a dire che l’anno scorso ho guadagnato una bella cifretta ma udite più della metà se ne sono andati in tasse. Vi escludo da questo calcolo le spese relative alle assicurazioni macchina e moto e le spese di vita quotidiana,e alla fine della fiera,quanto mi è rimasto???Davvero molto poco credetemi.
Insomma si lavora per cosa??? Mi ritrovo quasi ad essere un’impiegata(con tutto il rispetto parlando ovviamente) quando invece ho scelto tutt’altro.
Cosa sta succedendo al nostro paese??
Ho quasi 35 anni sono sposata da poco e mi piacerebbe tanto diventare presto mamma…ma ho tanti pensieri che mi frullano in testa.
Analisi e farmaci che costano un sacco di soldi e che molte lo stato non passa,il costo della vita che cresce di giorno in giorno. E se la gravidanza va bene sei fortunata,ma se c’è qualche complicazione???Apriti cielo. Vorrei essere un domani una mamma presente come lo è stata la mia,ma come si fa con uno stipendio solo?? Inoltre ho studiato tanto,mi sono laureata per cosa?? Possibile che la nostra società non riesca a riconoscere un posto alle donne che dopo pochi anni da una maternità si vogliono rilanciare nel mondo del lavoro anche part-time intendo.
La società per la quale lavoro,è prettamente maschile. Di donne che occupano il mio stesso ruolo(agenti di commercio) si contano sulla punta delle dita,per non parlare dei vertici e del ramo dirigenziale…un vero pianto. Sono preoccupata di quello che sarà,e sarà retorica,e anche egoismo,ma come si fa oggi a dare la vita a qualcuno per un paese che va sempre peggio.
Ci sono state le elzioni..Qualcuno mi può spiegare cosa cambierà??
Assolutamente nulla i miracoli non esistono e sia da una parte che dall’altra,si parla solo di apparenze,di alleanze,di chi scende in campo e chi no,ma del quotidiano se ne parla???
I politici la fanno facile,a parlare di giustizia,malasanità,stipendi da fame,quando loro sono i primi ad avere e mantenere pure nella crisi più nera tutti i privilegi che conosciamo bene.
Vorrei tanto farli stare almeno 3 mesi a 1200€ e vedere come si sta,senza auto blu,con l’affitto o il mutuo da pagare,bollo assicurazione,la scuola dei figli,la spesa nei discount…etc…etc…
Non mi piace piangermi addosso,ma ultimamente ho davvero cambiato stile di vita e hanno ragione in tv quando dicono che molti italiani hanno ridotto i consumi.
Prendo molto di meno la macchina e anche la moto(quest’ultima per motivi di salute) e uso di più i mezzi che alla fine sono meno peggio di quello che si pensa(escludo i treni che sono in una condizione vergognosa),faccio la spesa una volta alla settimana cercando di prendere solo ed esclusivamente quello che mi serve evitando il superfluo,evito le sciocchezze e non mi compro praticamente più niente da vestire, o meglio,ho ridotto di gran lunga optando spesso per magazzini di cui non faccio il nome. Adoravo comprare le creme,profumi etc in profumeria. Ora campo di rendita con un sacco di campioncini che mi sono stati regalati. Aspetto che finiscono,ma nel frattempo la mia crema preferita rimane al negozio perché è fuori budget.
Per la prima volta questo mese pagherò la bolletta della luce con ritardo,davvero non ce la faccio. Mi faccio aiutare da una persona in casa un paio di volte la settimana,non ce la farei altrimenti uscendo la mattina alle 8 e tornando spesso dopo 12 ore,ma comincia ad essere un lusso anche quello.
Ci si attacca all’ultima promozione per il cellulare,avendo,forse l’illusione di spendere di meno,ma sarà vero??
Mi metto qualche cosina da parte per una piccola pensione integrativa,anche perché se un domani mi devo accontentare di quella dell’INPS,stiamo freschi,ma è un enorme sacrificio.
Ma rimaniamo comunque il paese dell’effimero,anche in questa fase. Ragazzini di 15 anni con mega cellulari all’ultimo grido,ragazzine con borse super griffate che fanno le signore. Il culto dell’apparire rimane sempre molto forte. La marca di quella maglietta o del jeans,della borsa o delle scarpe,altrimenti sei out. E magari dietro ci sono famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese,ma che comprano l’ultimo oggetto del desiderio al figlio per non farlo sentire diverso dagli altri.
Credo che le cose devono davvero cambiare e in tanti sensi
Tutto assurdo. E io???Vado a lavorare,e tanto per cosa??
Alzarmi la mattina con un sacco di preoccupazioni,sul mio futuro,quello della mia famiglia e chissà anche di qualcuno che,se Dio vorrà,verrà al mondo.
Povera Italia.
Sono preoccupata

2 commenti:

stefano ha detto...

Capisco la tua preoccupazione, penso sia una sensazione comune.
Purtroppo "noi" non possiamo fare niente questo spetta ai nostri governanti.
Molti miei amici stanno cercando lavoro all'estero...a volte vorrei scappare anch'io...ma non è questa la soluzione purtroppo.

JAJO ha detto...

Ciao Valeria, purtroppo mi trovo nelle tue stesse condizioni (pur essendo un...... impiegato :-D)
Il fatto grave è che questa situazione (prima "apparentemente latente" con gli ultimi recenti aumenti della benzina, pane e latte, luce....) è ora davanti gli occhi di tutti e non dipende dall'una o altra forza politica...
Forse "qualcuno" si dovrebbe veramente rimboccare le maniche (la sinistra e la destra) della camicia ed iniziare a fare gli interessi della comunità.
Per quanto riguarda i "ragazzini" ed i loro lussi io sono orgoglioso dei miei genitori che, a differenza di tutti i miei amici, una ventina e più d'anni fa non mi hanno comprato il motorino dicendomi chiaramente che non ce lo potevamo permettere: sono stato fiero del loro comportamento e ti assicuro che non mi sono sentito per niente "diverso" dagli altri: forse i genitori di oggi dovrebbero adottare un po' più principi e moralità nel crescere i propri figli. Altrimenti corrono il rischio di ritrovarsi dei "teppisti viziati" (le cronache - soprattutto quelle scolastiche ed adolescenziali -parlano chiaro, purtroppo).
Comunque.... in bocca al lupo per la tua vita :-D

Jacopo