Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 30 ottobre 2010

Torta di cioccolato bianco e cocco con granella di nocciole,glassata


Questa mattina mi sono ricordata di avere un pacco integro di noce di cocco grattuggiata. Siccome era tanto che non facevo un dolce con questo ingrediente,ho rispolverato una ricettina che ho usato spesso negli anni passati e ora,con un pò di esperienza in più,ho un tantinello modificato,anche per quello che riguarda la presentazione.
E' un dolce di facile preparazione e che non richiede doti di pasticceria elevata.

Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm di diametro

150 gr di cioccolato bianco;
75 gr di burro;
2 uova;
1 bustina di vanillina;
120 gr di zucchero;
60 gr di noce di cocco grattuggiata;
75 gr di farina;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
(a piacimento) nocciole tritate;

Per la glassa: cioccolato bianco,acqua bollente e zucchero a velo
Pe la decorazione;noce di cocco grattuggiata e granella di nocciole

Mettere in una ciotola il cioccolato bianco con il burro e farli sciogliere o a bagno maria o,se si preferisce, nel microonde.In un'altra ciotola mescolare bene con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. Aggiungere la vanillina,il cioccolato sciolto la noce di cocco e la farina con il lievito setacciati bene.Mescolare a lungo in modo che tutti gli ingredienti si uniscano tra di loro. A piacimento,all'impasto,si possono aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente. L'importante è amalgamare bene il tutto.
Imburrare uno stampo da 20/22 cm di diametro e versate il composto.Infornare a 180° per 40'circa controllando la cottura con lo stecchino. Faccio presente che l'interno rimarrà un pò più morbido di una torta tradizionale, quindi non fatevi trarre in inganno,trascorso il tempo non è assolutamete cruda.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato bianco o a bagno maria o nel forno a microonde aggiungete lo zucchero a velo e un pò di acqua bollente.Mescolate finchè non otterete un composto liscio ma non troppo liquido.Se fosse troppo liquido aggiungete dell'altro zucchero a velo e mescolate bene di nuovo.
A questo punto potete glasssare la torta. Ricopritela poi con granella di nocciole e ai lati con della noce di cocco grattuggiata.

1 commento:

Lucia ha detto...

Anch'io ho in dispensa un pacco di noce di cocco grattugiata e adoro il cocco: sarà un segno del destino?