Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 3 novembre 2010

Biscotti speziati con cioccolato e mandorle


Oramai è un bel pò che navigo sul sito di GialloZafferano e spesso trovo delle ricettine niente male e così quando sono un pò giù mi rifugio nella mia cucina e mi lascio conquistare dal profumino che esce dal forno.
Questa volta ho voluto sperimentare questi biscottini.Assomigliano tantissimo agli amaretti morbidi e a mio avviso sono molto indicati per il prossimo Natale.
Non contengono farina ma solo burro,mandorle,cioccolato fondente spezie e albume d'uovo e sono velocissimi da fare.

Ecco gli ingredienti per circa 30 biscottini:

Cannella in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Cioccolato fondente 120 gr
Mandorle 120 gr
Sale1 pizzico
Uova
1 albume
Zucchero 120 gr

Tritate le mandorle finemente e grattugiate il cioccolato, poi poneteli in una ciotola insieme alle spezie.
Montate a neve fermissima l’albume insieme ad un pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo con lo sbattitore elettrico.
Unite il composto di albume agli altri ingredienti e mescolate fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati: dovrà risultare un composto piuttosto duro.

Accendete il forno a 100°.

Con l’impasto ottenuto, formate delle palline della dimensione di una noce; per evitare che durante questa operazione il composto si attacchi ai palmi delle mani, bagnateli con dell’acqua fredda
Disponete le palline (ne otterrete circa 20) su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro di circa 3-4 cm, ed infornatele per circa 30 minuti a 100° (non appena la superficie dei biscotti inizierà a creparsi e indurirsi).
Trascorso il tempo necessario sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, dopodiché conservateli in una scatola di latta

Nessun commento: