Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 19 novembre 2010

I Canestrelli


Il canestrello è un dolce molto sottile, fragile e che presenta forme irregolari dovute alla sua preparazione. Gli ingredienti base del canestrello sono la farina, il burro, le uova e lo zucchero. A seconda delle zone di produzione e delle preferenze, possono inoltre essere aggiunti vaniglia, cacao, nocciola, limone, arancia, caffè, menta, cocco, pistacchio, noce moscata, chiodi di garofano, rum, vino bianco, vino rosso, marsala, latte.
Personalmente io amo quelli classici e di questi vi posto la ricetta:
Le dosi indicate sono per circa 20 canestrelli:

180 gr di farina
100 g di burro
60 g di zucchero semolato
1 tuorlo
un pizzico di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a vel
1 pizzico di sale


Versare la farina,precedentemente setacciata,sul piano di lavoro e fare la fontana.Unire lo zucchero,il tuorlo,1 pizzico di sale,la vanillina il lievito setacciato e il burro freddo a dadini.Lavorare rapidamente tutti gli ingredienti prima con la punta delle dita poi con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea.
Formare una palla avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 cm e ricavare i biscotti con l'apposito tagliapasta a fiore forato (se non lo possedete usate quello che più vi piace...l'importante è la sostanza)
Trasferite i biscotti ottenuti su di una teglia rivestita di carta da forno e infornateli a 180° per 10/15 min facendo attenzione che non si scuriscano.
Una volta estratti cospargeteli di zucchero a velo e lasciateli freddare

Accompagnano benissimo un the nelle fredde giornate invernali,sono piacevolissimi la mattina a colazione e per chi volesse osare un pò di più si possono accompagnare ad una salsa allo zabaione e caffè

Ricetta per la salsa

2 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di caffè espresso

Mettere i tuorli in una bastardella o in una ciotola insieme allo zucchero,sbatterli con le fruste elettriche finché diventano chiari e spumosi. A questo punto incorporate lentamente il caffè.Trasferite il recipiente in un bagnomaria in leggera ebollizione e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema gonfia e vellutata.Togliere lo zabaione dal bagnomaria,versarlo in 4 tazze e servirlo ovviamente con i canestrelli

Buona golosità a tutti

1 commento:

Lucia ha detto...

Con questi siamo al top della bontà! Sono i miei biscotti preferiti :-)