Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 27 giugno 2012

Flan di albicocche e pinoli

D'estate,con il gran caldo, bisogna ingegnarsi per soddisfare il palato con delle idee fresche e leggere. Il problema è che prima il signor forno infuocherà la vostra cucina,ma vi assicuro,come nel caso di questa ricetta,che ne varrà assolutamente la pena.
Come ho già detto in altre occasioni,sono abbonata da anni alla rivista Sale&Pepe che non finisce mai di deludermi. In realtà però questa ricetta l'avevo nel mio quaderno da un pò,nella versione pesche e mandorle e il procedimento è esattamente lo stesso. Avevo a casa una bella quantità di albicocche e ieri mattina in meno di 20 minuti ho preparato l'impasto e infornato.

Le dosi sono per  uno stampo a cerniera da 20 cm

800 gr di albicocche
100 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di pinoli
3 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
100 gr di burro
sale

Lavate molto bene le albicocche asciugatele e denocciolatele. A questo punto tagliatele a cubetti.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il burro sciolto,la farina setacciata con il lievito,i pinoli leggermente triturati e le albicocche cubettate.
Montate,con un pizzico di sale, gli albumi a neve e aggiungeteli, con movimenti dal basso verso l'alto, al precedente impasto.
Nel frattempo accendete il forno a 180° foderate con della carta forno leggermente inumidita uno stampo a cerniera da 20 cm e versate il composto.
Infornate per almeno 45* e fate sempre la prova stecchino.
Tirate fuori dal forno lo stampo e lasciatelo freddare benissimo. Mettetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo ( non troppo). La consistenza sarà molto morbida,quasi quanto quella di un dolce al cucchiaio,quindi non pensate che non si sia cotto,è normale così.
Sarà un dolce che accompagnerà la vostra estate e sarà freschissimo al palato.
Nello stesso modo potete preparare la versione pesche e mandorle.

Buon Appetito!





Nessun commento: