Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 3 giugno 2012

Una pasta veloce veloce

L'altro giorno ho fatto la mia solita scappata alla pescheria di fiducia e mi sono fatta tentare da delle alici freschissime. L'idea di partenza era di quelle di prepararle con la mozzarella di bufala, i fiori di zucca. e condirci la pasta,ma essendoci il ponte del 2 Giugno,al supermercato e al mercato c'è stato il passaggio delle cavallette e così niente fiori..
Ho ripiegato su un sughetto facile facile e veloce se non fosse solo la noia di pulire le alici che per fortuna non erano troppe.



Per 2 persone:

200 gr di pasta del formato che preferite
300 gr di alici fresche da pulire
1 confezione di pomodoro in pezzi di ottima qualità. Io uso Mutti
aglio,peperoncino,prezzemolo,sale e finocchietto selvatico q.b.
pecorino se vi piace


In una padella fate scaldare dell'olio con il peperoncino,l'alglio e il prezzemolo. quando sarà pronto versate il pomodoro e fate andare a fuoco bassisimo per almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo pulite le alici. Io lo faccio con  i guanti in lattice così salvaguardo il profumo delle mie mani. Sciacquatele sotto l'acqua fredda e asciugatele bene.
Quando il sughetto sarà pronto versate le alici e lasciate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e alla fine aggiungete un pò di finocchietto selvatico.
Nel frattempo cuocete al dente la pasta e ripassatela nel sughetto.
Se vi piace l'accostamento vi consiglio una bella spolverata di pecorino..si sposa benissimo.
Un filo d'olio a crudo e servite.
Il gioco è fatto. Facile,veloce,economico,gustoso e nutriente.

Buon Appetito!!

Nessun commento: