Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 31 marzo 2013

Risotto radicchio e speck

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi!!! É il mio motto,e anche quest'anno ho rispettato la tradizione con somma gioia. Tra l'altro passare questa giornata con mio marito e il mio piccolino di 6 mesi é stato davvero bello e rilassante.
Ho preparato un pranzo un pó atipico,ma gustoso.
Dopo il solito antipasto pasquale con uova sode, casatiello e corallina, ho fatto un risotto speck e radicchio e un polpettone con cuore di carciofi e per dolce tiramisú.
Adoro i risotti e anche questo é uno dei miei preferiti che peró merita un'attenzione particolare in quanto ,se non fatto bene,può essere troppo amaro.

Dose per 2 persone

Radicchio a listarelle q.b
180 gr di riso Vialone nano o Carnaroli
Cipolla q.b
2 fette di speck un pó più spesse
Olio evo
Peperoncino
Parmigiano reggiano
Brodo
Panna q.b.

Avvantaggiatevi mettendo sul fuoco il brodo, nel frattempo lavate il radicchio e prendetene qualche foglia e tagliatela a listarelle sottili. Stessa cosa fate con lo speck.
In una pentola capiente mettete la cipolla a dadini,il peperoncino e l'olio e fate andare a fiamma vivace.
Versate lo speck e lasciatelo cuocere,poi unite il radicchio. Se volete potete sfumate con un pó di vino rosso e aggiungete un pò di panna.
Dopo circa 10 minuti versate il riso e fatelo tostare. A questo punto, con un mestolino, unite del brodo fino a metà della pentola e lasciate andare per 15 minuti a fiamma bassissima e di tanto in tanto girate. Regolate di sale
Trascorso il tempo spegnete la fiamma,unite un pó di burro e del parmigiano reggiano.
Prima di servirlo fate trascorrere almeno un paio di minuti.

Buon appetito!!!


Nessun commento: