Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2010

Crostata con crema fredda di burro al cioccolato kinder


Avendo in casa una scorta inenarrabile di barrette kinder e kinder maxi, vista la golosità ai massimi livelli di mio marito,mi sono detta,ma perchè non utilizzarlo per qualche dolcetto?
Questa mattina mi ero avvantaggiata prepaparando la pasta frolla con la ricetta che ho imparato al corso di pasticceria(voi usate quella che preferite)
Nel pomeriggio l'ho cotta con una bella manciata di fagioli sul fondo in modo da creare la scatola e nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione della crema fredda.
Io ho usato una teglia da 22 cm di diametro e mi sono serviti circa 350 gr di pasta frolla.
Ingredienti per la crema (la dose che vi segnalo è per una tortiera da 28 cm,io l'ho dimezzata avendo la tortiera più piccola)

250 gr di burro freschissimo;
250 gr di cioccolato Kinder (può essere tranquillamente sostituito con il cioccolato che preferite);
150 gr di zucchero a velo;
3 tuorli

Mettete a sciogliere a bagnomaria(o nel microonde) il cioccolato fintanto che diventa una crema liscia e setosa
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito con metà dello zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico fatelo diventare gonfio,liscio ed omogeneo.
In un'altra ciotola sbattete, sempre con le frute elettriche, i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite i due composti e amalgamateli bene ottenendo una crema liscia.Unite poi il cioccolato intepidito e mescolate bene.
Se non la usate subito riponetela in frigorifero.
Può essere usata per riempire bombe,farcire cornetti,torte,crostate e piccola pasticceria.
Nel caso della crostata io ho preso un sac à poche con bocchetta stellata molto larga e l'ho riempita. Ho completato il dolce con delle gocce di glassa di cioccolato bianco sui bordi.
Conservare in frigorifero

1 commento:

Lucia ha detto...

Tutti uguali, i mariti: golosoni da far paura! Il mio mi venderebbe per un barattolo di Nutella :-D Crostata fantastica, complimenti :-)