Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 17 marzo 2011

Muffin al cioccolato bianco


Quante volte vi è capitato di sentirvi dire:" che me lo fai un dolcino al volo" Ultimamente mi capita spesso,e così ho fatto un giro rapido nella mia dispensa e mi sono accorta di avere una quantità inenarrabile di cioccolato bianco da usare al più presto e così mi è venuta in mente l'idea di farci dei muffin.
La ricetta è molto veloce da eseguire,infatti per fare tutto si impiega al massimo un'oretta.

Le dosi sono per 24 muffin piccolini ( tipo mignon) o 12 formato classico.

150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
3 uova medie
250 gr di farina
100 ml di latte a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato bianco

Per decorare
150 gr di cioccolato bianco
codette colorate,smarties,o gocce di cioccolato

Accendere il forno a 180°
Tagliare il burro a dadini,unirlo allo zucchero e lavorare con una frusta fino a far diventare il composto spumoso
Unire le uova ( uno alla volta),la farina setacciata con il lievito,il latte e infine il cioccolato tritato grossolanamente.
Mescolare bene il tutto
Versare l'impasto nello stampo da muffin e infornare per 10'/12'se si tratta di quelli piccolini,e 20'per quelli di formato classico,facendo sempre la prova stecchino.
Lasciarli raffreddare.Nel frattempo tritiamo il restante cioccolato e facciamolo sciogliere o a bagnomaria o nel micro,quindi versarlo,con l'aiuto di un sac a poche, sui muffin, decorare con granella colorata o smarties.

Buon appetito

Nessun commento: