Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 9 aprile 2011

Torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato


Ci avviciniamo a Pasqua e,come tutti gli anni,il mio frigorifero è sempre ben fornito di ricotta fresca.
Prima di preparare il solito bel quantitativo di pastiera,oggi ho voluto provare questa ricetta che avevo messo da parte nel mio quaderno,e che si è rivelata di facile esecuzione e,sottolineo,utilissima nel caso in cui bisogna preparare un dolce all'ultimo minuto.

Le dosi sono per una tortiera da 22/24 cm

Per la sbriciolata:

300 gr di farina
110 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (io ho aggiunto anche un pizzico di vaniglia in polvere in quanto amo molto il suo sapore)
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro fuso
1 uovo

Per il ripieno:

500 gr di ricotta vaccina
160 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente (per i golosi che amano da morire la nutella la possono aggiungere al composto di ricotta e zucchero con le dosi che preferiscono)

Prepariamo la sbriciolata mettendo in una terrina capiente tutti gli ingredienti,mi raccomando di setacciare la farina con il lievito e la vanillina.
Con le mani mescoliamo bene tutto fino ad ottenere un composto "bricioloso".
Prendiamo una tortiera e foderiamola con della carta forno leggermente inumidita e versiamo circa 3/4 del composto di briciole sul fondo cercando di compattarlo un pò con il dorso di un cucchiaio.
In un'altra terrina versiamo la ricotta e lo zucchero e con l'aiuto di una forchetta amalgamiamoli bene. Con un coltello tagliamo grossolanamente il cioccolato e uniamolo al composto di ricotta.
Versiamo il ripieno sul fondo sbriciolato e cerchiamo,sempre con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola,di livellarlo per bene.
Versiamo le rimanenti briciole facendo attenzione a non staccare la farcia di ricotta.
Inforniamo a 200° per 40 minuti
Lasciamo raffreddare e trasferiamo la torta su un piatto da portata spolverizziamola con dello zucchero a velo e.....Buon Appetito

Nessun commento: