Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 4 giugno 2011

Cheesecake alle fragole con cannella e cocco


Il week-end sperimento nuove ricette e l'idea di provare questa mi frullava nella testa già da un pò. Ieri,il nostro fornitore di latticini di fiducia,c'ha portato una ricotta niente male,e io, nel pomeriggio ho comprato delle fragole profumatissime. Mi sono tirata su le maniche e oggi ho realizzato questo dolcetto ideale per l'estate visto che si serve ben freddo,e, se le fragole sono davvero buone e profumate come le mie,vi assicuro che l'aroma che sprigiona è davvero sublime.

Le dosi sono per 4 persone

350 gr di ricotta
230 gr di biscotti secchi
200 gr di fragole ( ma potete provare anche con i mirtilli)
120 gr di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
130 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di fecola
una bustina di vanillina (o se preferite una puntina di vaniglia in polvere)
100 ml di panna fresca
mezzo limone non trattato
40 gr di cocco essiccato grattugiato
zucchero a velo

Passate i biscotti nel mixer insieme alla cannella, un cucchiaio di zucchero e il burro fuso. Una volta ottenuto il composto mettetelo in una pirofila tonda o rettangolare (20x30) preferibilmente a cerniera e rivestita con carta da forno.
Schiacciate bene il composto con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo,sempre nel mixer, mettete lo zucchero rimasto con la ricotta,unite i tuorli separati dagli albumi,la panna,la fecola,la vanillina (o vaniglia),le fragole a pezzettini,il succo del mezzo limone e la sua buccia grattugiata. Azionate per un pò. Montate a parte le chiare a neve ben soda e unitele poi al composto di ricotta molto delicatamente.
Trasferite la crema ottenuta nello stampo che avete tirato fuori dal frigorifero e cospargetela di cocco grattugiato e zucchero a velo.
Cuocete il dolce a 180° per un'ora e 15 minuti. Quando la superficie comincerà a dorarsi coprite con della carta da forno e ultimate la cottura.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso.
Quando si è freddato bene trasferitelo su un piatto da portata e mettetelo in frigorifero fino al momento di servirlo. Cospargetelo di zucchero a velo....e....

Buon appetito

Nessun commento: