Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 1 giugno 2011

Pausa caffè: sablé all'anice


Quando un caffè è buono,lo è per davvero e non c'è nulla che possa esaltare il suo sapore,ma ci sono degli abbinamenti che rendono "il sodalizio" migliore. Un accostamento azzeccatissimo è quello con l'anice. Non a caso molti prendono il caffè corretto con la Sambuca,altri prendono la stessa Sambuca con la c.d. mosca (chicco di caffè). A tal proposito oggi ho voluto sperimentare questa ricettina davvero utile quando si vuole offrire un buon caffè a chi ci viene a trovare,o anche solo per noi regalandoci 5 minuti in serenità...ovviamente sensoriale.

La ricetta è per circa 30 biscottini

Versate nel mixer 200 gr di farina,100 gr di zucchero e una presa di sale azionate per circa 30 secondi.Unite 100 gr di burro freddo,la scorza grattugiata di un'arancia (o se prefrite anche del limone),azionate nuovamente il mixer fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete 3 tuorli e 2 cucchiai abbondanti di liquore all'anice (Sambuca) e lavorate fino ad ottenere una palla. Formate del rotolini,avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare in freezer per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo tagliateli a fettine abbastanza spesse,passateli nello zucchero e adagiateli su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta. Infornateli a 180° per 15/20 minuti. Lasciateli raffreddare e,se volete,potete cospargerli con dei semini di anice per esaltare ancora di più il sapore.
Conservateli in una scatola di latta.

Nessun commento: