Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 1 luglio 2011

Torta ricotta e cuori di carciofo


Cominciamo questo mese di Luglio con qualcosa di rustico.
Per una cena mi sono state commissionate 2 torte. Una è quella che vi ho segnalato qualche giorno fa con le zucchine,pancetta e provola affumicata. Sulla seconda mi hanno lasciato carta bianca. Amando tantissimo i carciofi e l'abbinamento con la ricotta,ho unito i 2 ingredienti ( aggiungendone ovviamente degli altri) e ho ottenuto una torta dall'aspetto invitante,dal profumo inebriante e spero anche buona...

In questo caso invece della brisèe ho usato la pasta sfoglia. Se non avete tempo e voglia di farla in casa, va benissimo il classico rotolo pronto che si trova in qualsiasi supermercato.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia ( rotonda) o 300gr
500 gr di cuori di carciofo
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di fontina
1 scalogno
1 cucchiaio abbondante di pecorino
1 confezione di pancetta dolce ( in alternativa cubetti di prosciutto cotto)
2 uova
olio extra vergine d'oliva, noce moscata, peperoncino, prezzemolo tritato, sale e pepe

Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda di 28 cm di diametro coperta con carta da forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e copritela di fagioli secchi. Infornate per 20 minuti a 180°.
Sbollentate i carciofi in acqua e limone per almeno 10 minuti, poi scolateli.
Nel frattempo tritate lo scalogno, fatelo dorare in 2 cucchiai d'olio insieme a del peperoncino ( decidete voi la quantità), aggiungete la pancetta e cuocetela per una decina di minuti, aggiungete infine i carciofi salate e coprite con un pò d'acqua calda. Lasciate cuocere per 5/10 min fino a che l'acqua sarà del tutto evaporata.
In una terrina sbattete leggermente le uova, incorporate la ricotta, il pecorino, la noce moscata il pepe e il sale.
Sistemate sulla sfoglia i cubetti di fontina, 2/3 dei carciofi cotti, aggiungete il composto di ricotta e terminate con i carciofi rimasti e un pò di prezzemolo tritato.
Infornate a 200° per 25 minuti
E' ottima anche tiepida

Buon Appetito

Nessun commento: