Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 31 luglio 2011

Plum cake

Quando ho cominciato a frequentare i corsi di pasticceria con lo chef Giuseppe Amato (pasticcere del ristorante La Pergola dell'Hilton di Roma...insomma dove c'è il famoso Heinz Beck...tanto per capirsi..)abbiamo cominciato dalle basi, e nel capitolo "i dolci da credenza", c'era ovviamente questa ricetta.
Il plum cake lo facevo a occhi chiusi da una vita, con una ricetta che mi ha dato mia nonna e che oggi continua a fare la mia mamma con successo.
Dopo che ho provato questa però, mi sono resa conto che c'è sempre da imparare e, inserire degli ingredienti un pò diversi, rende questo dolce davvero squisito.
La dose che vi do è per 2 stampi classici da plum cake (quindi in caso,dimezzatela)

Ingredienti:

250 gr di burro cremoso a 20°
250 g di zucchero a velo
2 gr di sale
3 gr di buccia di limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia ( io uso in alternativa quella in polvere)
330 gr di uova intere
200 gr di farina debole
100 gr di fecola
50 gr di mandorle in polvere
8 gr di lievito per dolci in polvere
100 gr di uvetta sultanina

Montate con la frusta il burro cremoso con lo zucchero a velo, unite il sale, la buccia del limone e la vaniglia.
Incorporate le uova a filo, quindi le polveri ben setacciate e infine l'uvetta fatta ammorbidire in un pò d'acqua calda ( io le metto con u pò di Rum e acqua calda) e ben asciugate.
Versate in stampi imburrati e con un mestolo (marisa) praticate un taglio centrale.
Infornate a 170° per 40/50 minuti (fate la prova con lo stecchino)

Per farli marmorizzati

Togliere metà dell'impasto e aggiungere un pò di cacao amaro e qualche goccio di panna liquida. Amalgamate molto bene. Versate 3/4 dell'impasto bianco nella teglia e il restante, aiutandovi con un sac à poche, versatelo sopra cercando di creare delle onde. Praticare sempre il taglio centrale e infornare.

ottimo per la colazione, per la merenda, per sostituire la cena magari con una bella pallina di gelato accanto...insomma...

Buon appetito.

Nessun commento: