Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 25 settembre 2011

Quando si dice.." una mela al giorno.." Et voilà il mio Crumble di mele

Lo so, è un classico, ma come tutte le cose classiche non passano mai di moda. E poi diciamocelo, i dolci con le mele sono qualcosa di veramente goloso. In circolazione non so quante ricette di torte alle mele ci stanno, e tutte buonissime.
Quella che vi propongo oggi del crumble, è semplice semplice.
L'ho presa tempo fa da un blog davvero carino che si chiama Menta e Cioccolato e io ho aggiunto qualche piccola modifica.

Dosi per 2 teglie medie rettangolari:

3 mele Renette o se preferite Golden

6 cucchiai di zucchero semolato ( c'è chi usa anche quello di canna )
120 gr di farina 00
90 gr di burro freddo
cannella q.b.
uvetta sultanina fatta rinvenire in 1/2 marsala e 1/2 acqua calda ( facoltativo )

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili ( potete pure farle a cubetti, ma nella disposizione nella teglia le fettine saranno più comode da gestire )
Posizionatele nella teglia imburrata ed infarinata, accavallandole leggermente. Se volete mettere l'uvetta, cospargetela sopra le mele, a questo punto spolverizzatele con 3 cucchiai di zucchero e cannella q.b
In una ciotola mescolate con le mani la farina, il rimanente zucchero e il burro freddissimo tagliato a cubetti. Dovete ottenere un composto sbricioloso " crumble " per l'appunto, che poi cospargerete sopra le mele nella tortiera.
Infornate a 200° per 25'-30' dipende dal vostro forno.

Il crumble si serve direttamente dalla tortiera dove si è preparato, quindi se avete ospiti, sceglietene una carina da portare in tavola.
E' buono sia caldo che freddo, ed è buono sia semplice che accompagnato da una crema inglese o da un pò di gelato alla vaniglia.



Buon Appetito



Nessun commento: