Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2011

Risotto con scampi zucchine e fiori

Oggi mentre facevo la spesa, mi sono imbattuta nel banco del pesce e ho adocchiato dei bellissimi e freschi scampi. Non me lo sono fatta dire due volte. La mia mente già organizzava la ricettina del risotto.
In effetti il risotto con questo caldo non è proprio il massimo, ma era da tanto che ne avevo voglia e con il pesce per me è il massimo.
Il risotto nella mia famiglia è un must. La mia mamma è di origini venete e quindi cucinarlo è un rito. In primis la scelta del riso. Per me non c'è storia, per fare un buon risotto serve il Vialone Nano, possibilmente quello grezzo che prima di cucinarlo va anche pulito. In mancanza, va benissimo quello che si compra in qualsiasi buon negozio. Ho provato anche il Carnaroli, ma ( a mio modesto parere) il risultato non è lo stesso.

Dosi per 2 persone

150 gr di riso Vialone Nano
10/12 scampi freschi
1 zucchina e 1/2
1 mazzetto di fiori di zucca
battuto di sedano carota e cipolla
peperoncino
sale
brodo ( o vegetale o di pesce)
burro
parmigiano reggiano
olio extra vergine d'oliva
vino bianco

Prima di tutto organizziamo gli ingredienti. Puliamo gli scampi conservando le teste. Tagliamo a fettine le zucchine (se preferite potete farle a dadini ), puliamo i fiori.
Prepariamo il battuto di sedano carota e cipolla.
Mettiamo dell'acqua sul fuoco e quando bolle prepariamo il brodo. Se abbiamo poco tempo possiamo usare quello gelatinoso della Knorr, altrimenti se abbiamo tanto tempo facciamo un bel brodetto di pesce con le teste degli scampi ( non tutte ) e con qualche altro pescetto. Mi raccomando filtratelo bene dopo. Una volta pronto tenetelo bene in caldo.
Mettiamo in una pentola capiente il battuto con del peperoncino ( la quantità la decidete voi in base a quanto amate mangiare piccante) e un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
Facciamo soffriggere. A questo punto versiamo le teste degli scampi, facciamo saltare un pò e aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare bene. Aggiungiamo le zucchine, mescoliamo e poi " a secco" mettiamo il riso. Facciamolo "tostare" per un paio di minuti. Aggiungiamo quindi il brodo bollente almeno fino a metà pentola. Copriamo parzialmente la pentola con un coperchio e mettiamo il fuoco bassissimo. Lasciamo cuocere per 10-12 minuti girando di tanto in tanto e, a questo punto possiamo aggiungere gli scampi e i fiori.
Mescoliamo con attenzione altrimenti rischiamo di rompere le zucchine. Trascorsi 20 minuti assaggiamo il riso, deve rimanere leggermente croccante.
Se a nostro avviso è pronto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo un pò di burro, del parmigiano mantechiamo e facciamo fare al risotto la famosa onda.
Lasciatelo  riposare un paio di minuti prima di servirlo in tavola.



Consiglio di servirlo con un ottimo Muller Thurgau dell'Alto Adige

Buon Appetito !!

Nessun commento: