Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 16 febbraio 2014

Tortino al cioccolato caldo con cuore a sorpresa

In realtà non é la prima volta che lo faccio,però nelle altre occasioni non mi aveva soddisfatto per la riuscita. Questa ricetta,oltre che essere davvero facilissima e veloce,mi ha convinta molto di più.
Inoltre, rappresenta un dolce last minute se avete ospiti.
L'impasto lo potete preparare un pó prima e lasciarlo negli stampini a riposare per qualche ora in frigorifero. Oppure potete prepararlo e riporlo in freezer,ovviamente in quest'ultimo caso i tempi di cottura saranno modificati.

Dosi per 10 tortini ( io ho dimezzato la dose)

300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
210 gr di burro
120 gr di zucchero
6 uova
60 gr di farina

PREPARAZIONE.

In una ciotola mettete il cioccolato,lo zucchero e il burro. Fate sciogliere il tutto o a bagnomaria o nel microonde
Nel frattempo in un'altra ciotola mettete le uova e sbattetetele molto bene. Aggiungete la farina e continuate a mescolare.
Unite a questo punto i due composti e mescolate a mano procedendo dal basso verso l'alto in modo da incamerare aria.
Imburrate degli stampini di alluminio e versate l'impasto ( mi raccomando non fino all'orlo)
Infornate a 190 per non meno di 15/18 minuti ( dipende da forno a forno)
Saranno cotti quando vedrete una specie di avvallamento al centro,ma mi raccomando non aprite il forno prima del termine del tempo.
Capovolgeteli sul piatto da dessert,cospargetelo di zucchero e velo e.....

BUON APPETITO!!

1 commento:

Mamastinellada ha detto...

Lo provai a fare una volta ma non riuscì bene! Devo provare questa ricetta!