Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 1 marzo 2014

Biscotti al burro ( buoni per chi é intollerante al lattosio)

Premetto che non ho scoperto l'acqua calda. Questa é la ricetta classica dei frollini al burro che ho fatto centinaia di volte. In questo caso ho semplicemente sostituito il burro vaccino con il burro di capra per poterli far mangiare a mio figlio piccolo.
Lui non é assolutamente intollerante al lattosio,ma il suo pediatra é un grande sostenitore del latte di capra e dei suoi derivati e così mi sono adeguata ai suoi gusti.
Il risultato é stato più che soddisfacente tanto che mio marito,ignaro della cosa, non ha sentito nessuna differenza di sapore.
Un unico accorgimento che ho impiegato é stato quello di mettere qualche gr in più di burro di capra rispetto al vaccino.

DOSI PER CIRCA 50 BISCOTTI E 2 CROSTATINE

110 gr di burro ( se usate il vaccino 90 andranno bene )
100 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Vaniglia in polvere q.b.
Un pó di limone grattugiato

PROCEDIMENTO

Con uno sbattitore elettrico amalgamate bene il burro ( morbido ) con lo zucchero fino a renderli molto cremosi. A questo  punto sempre sbattendo unite l'uovo, la vaniglia ( io uso quella in polvere ) la farina con il lievito setacciati.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Io l'ho lasciato 2 ore.
Trascorso il tempo mettete il panetto su una spianatoia infarinata e con un mattarello stendete l'impasto.
Con un taglia biscotti ritagliate l'impasto e riponetelo su una placca da forno ricoperta da carta da forno o, come faccio io, dal tappetino in silicone.
Mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Saranno pronti quando saranno leggermente dorati.
Con lo stesso impasto potete fare anche delle crostatine buone per la colazione o la merenda.
Io ne ho fatte due, una alla Nutella e l'altra con la crema di marroni.
Davvero  molto gustose.

A questo punto vi auguro Buon Appetito!!



Nessun commento: