Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 20 marzo 2011

Torta rustica di brie e cipolle

....non esistono solo i dolci...almeno per me...visto che amo da morire il salato,ma al mio pubblico un pò meno,ma quando ho carta bianca mi sbizzarrisco e mi sfogo un pò con delle ricettine sfiziose e davvero gustosissime.
Questa mattina ho voluto fare la pasta brisée con l'idea di fare qualcosa di saporito per cena e,sapendo che nel pomeriggio avrei avuto poco tempo a disposizione,mi sono portata aventi con il lavoro.
Non c'è nulla di più veloce che preparare la pasta brisée.

Ci occorrono ( per una tortiera di 28 cm di diametro):
200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
75 ml di acqua
sale q.b.

Tagliamo il burro a tocchetti e,insieme con la farina e il sale, lo mettiamo nella ciotola del mixer con le lame.Azioniamo il tutto e lo facciamo sabbiare. A questo punto versiamo il composto "bricioloso" su una spianatoia e aggiungiamo l'acqua un pò per volta e amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo in frigo non meno di un'ora e 1/2 prima di utilizzarlo.

Per il ripieno:

2 cipolle
1 fetta spessa di speck
2 uova
150 gr di brie
3 cucchiai di pannna
sale e pepe

Tagliamo le cipolle a fettine sottili e facciamole appassire in una padella con un pò di olio extra vergine fino a quando saranno belle morbide.Nel frattempo tagliamo a dadini il brie e mettiamolo in un mixer,uniamo poi le uova,la panna il sale,il pepe e frulliamo fino ad ottenere una cremina densa.
Con della carta da forno rivestiamo una tortiera del diametro di 28 cm.Stendiamo la nostra pasta brisée e versiamola nella tortiera.
A questo punto versiamo le cipolle all'interno e stendiamole bene.Ricopriamole poi con la salsa di brie e con lo speck fatto a listarelle sottili.
Cuocete per 25' a 200°

Vi assicuro che il risultato è garantito.

Buon appetito!!!

1 commento:

Letiziando ha detto...

Una tentazione salata che oltre ad avere un bellissimo aspetto fa anche il pieno di sapore :-)

diariodicucina