Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 11 giugno 2011

Crème brulée al cioccolato fondente


Questa ricetta è dedicata a tutti i miei amici golosi di dolci e specialmente a quelli amanti del cioccolato perchè è davvero l'apoteosi del gusto ( ovviamente se preparata in modo corretto).
Sicuramente l'estate non è certo la stagione ideale per sperimentare questo genere di leccornie,ma visto che ancora il gran caldo non è arrivato,visto che avevo dell'ottimo cioccolato fondente da finire,visto che mi hanno portato dalla campagna delle uova freschissime...ho pensato bene che era giunta l'ora di preparare questo fantastico dessert.

Le dosi che vi segnalo sono per 4/6 porzioni

350 g di cioccolato fondente di ottima qualità
180 g di zucchero
8 tuorli
500 ml di panna
1 cucchiaino di vaniglia ( io so quella in polvere )

Prendete per prima cosa il cioccolato fondente e fatelo sciogliere o a bagnomaria o nel micronde.Una volta fuso aggiungete la panna e mescolate tutto insieme. Nel frattempo in una ciotola capiente mettete i tuorli,lo zucchero e la vaniglia girate tutto insieme fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e ben amalgamato. Unite ora ai tuorli il cioccolato fondente che avete fuso, mescolate insieme e poi filtratela aiutandovi con un colino dalle maglie non troppo fitte. Questa operazione si può anche saltare se prima avete amalgamato molto bene tutti gli ingredienti e il composto che avete ottenuto risulta setoso.
Prendete le terrine apposite e versateci il composto, mettete a cuocere a bagnomaria nel forno per circa 40 minuti a 160° . Quando lo vedrete solidificare togliete le terrine dal forno, fatele freddare e poi ponetele nel frigo per un paio di ore.
Prima di portare a tavola le creme brulè al cioccolato fondente versateci sopra lo zucchero e mettete le terrine vicino al grill per far carammellare lo zucchero, oppure usate un cannello ( che è molto più pratico); lasciate a questo punto indurire lo zucchero e poi servite a tavola!
Alla fine mangerete anche il cucchiaino...

Buon appetito!!!

2 commenti:

Cristina ha detto...

mmmmmm che buona adoro il cioccolato e così la creme brule non l'ho mai mangiata.
la segno
un abbraccio

Valeria ha detto...

Ciao Cristina, grazie della visita.
A presto