Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 18 dicembre 2011

Biscotti di grano saraceno

E' la prima volta che mi cimento in preparazioni a base di grano saraceno. Tempo fa avevo assaggiato dei biscotti per la colazione in un forno e me ne sono innamorata, così parlando con il fornaio mi sono fatta passare la ricetta e vi assicuro che sono buonissimi specialmente inzuppati nel latte la mattina.

La dose è per circa 30 biscotti

180 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina
125 gr di burro
65 gr di zucchero
60 gr di zucchero di canna ( potete usare anche il muscovado per un sapore più deciso )
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale
altri 20 gr di zucchero di canna

Lavorate con una frusta il burro morbido insieme agli zuccheri. Aggiungete l'uovo e incorporate le farine e il sale. Impastate tutto molto velocemente e tenete al fresco per almeno un'oretta.
Riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello. Tagliatelo con delle formine e spolverate con i 20 gr di zucchero di canna rimasti. Io ho preso l'impasto,ho formato delle palline con le mani e le ho adagiate ben distanziate sulla placca del forno. Volevo proprio fare di  "biscottoni ".
Infornate a 180° per una ventina di minuti.

Si conservano per un bel pò di giorni in una scatola ermetica.



Buon Appetito !!!

Nessun commento: