Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 30 gennaio 2013

Plumcake morbido alle pere

Avendo un bimbo molto piccolo mi devo dilettare nell'esecuzione di dolci facili e veloci da fare perchè non si sa mai cosa può succedere in poco tempo.
Così avevo a disposizione delle fantastiche pere Williams e mi sono messa all'opera e in meno di mezz'ora ho fatto l'impasto e messo in cottura e, a quel punto, ho tirato un bel respiro di sollievo.



Le dosi sono per uno stampo classico


4 pere di media dimensione
150 gr di farina 00

120 gr di zucchero semolato
100 gr di latte
3 uova intere
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
burro e zucchero per guarnire
1/2 bicchiere di Marsala


Preparate le pere sbucciandole, tagliandole a quarti, levate torsolo ecc e tagliatele a cubetti. Mettetele a macerare per almeno un quarto d'ora nel Marsala
Sbattete molto bene le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il sale
Aggiungete la farina setacciata, il latte ed infine il lievito
Otterrete un composto che avrà una consistenza molto cremosa
Aggiungete al composto 2/3 delle pere tagliate e amalgamate al tutto.
Preparate lo stampo di cottura imburrato e zuccherato
Versate il composto e sopra le rimanenti pere.
Cospargete con fiocchetti di burro e una bella spolverizzata di zucchero,infornatela a 180° per circa 40'-45'
Una volta cotto lasciatelo intiepidire e cospargetelo con dello zucchero a velo se vi piace, sentirete che sapore...e che profumo

Buon Appetito!!

Nessun commento: